siamo quello che mangiamo

Ludwing Feuerbach

PERCORSO PERSONALIZZATO

"DIETA" è un termine che, per molte persone, fa rima con rinuncia e difficoltà, bilancia pesa alimenti e cibo insapore. Non deve essere assolutamente così! La dieta non deve essere punitiva ma ritagliata su misura, deve essere comoda e confortevole come un abito che amo indossare. Inoltre lo schema alimentare "classico" è solo uno strumento, non l'unico a nostra disposizione, per ottenere il risultato che ci siamo prefissati. Il percorso, oltre ad essere personalizzato, sarà anche valutato e scelto insieme, tarato sulla capacità della singola persona. Non ha senso imporci routine drastiche o estreme che portano a frustrazione e sfinimento. L'obiettivo primario è sempre il benessere, la salute e la prevenzione: non ha senso seguire diete sbilanciate nella convinzione di perdere peso più velocemente.

dieta VS rieducazione

Il modello da evitare è: dieta drastica-abbandono dieta-ripresa delle vecchie abitudini-ripresa del peso perso. La chiave è nelle "vecchie abitudini" che ciclicamente tornano a galla, cancellano in un attimo tutti i risultati raggiunti, con un senso di colpa e fallimento immenso, e uno stato di rassegnazione/frustrazione contro un corpo che si ostina a non collaborare con la testa e con il desiderio di essere più magri.

La base del nostro percorso insieme sarà quindi rimuovere queste "vecchie abitudini", imparare a gestire la propria alimentazione con criterio e flessibilità, creare un nuovo stile di vita, una nuova routine più sana ed equilibrata, attuabile nella situazione presente e seguibile nel tempo, in modo da ottenere risultati duraturi e un cambiamento definitivo.

stile di vita

Per ottenere risultati reali e duraturi nel tempo bisogna agire su più fronti. L'alimentazione non riguarda solo cosa mangiare e in che quantità, ma anche come ripartire i pasti durante la giornata, come comporre il pasto e decidere gli abbinamenti, mantenere la corretta idratazione corporea. Ridurre lo stress, migliorare il riposo notturno, correggere l'alimentazione, eliminare le tossine accumulate nell'organismo, mantenere un buon livello di attività fisica. Ogni aspetto influenza l'altro.

Risultano efficaci le tecniche di rilassamento (propongo tecnica di rilassamento a mediazione corporea), e partecipare a incontri di gruppo sull'educazione alimentare e sulla componente psicosomatica della dieta.